U MUREIN VECCIOU de Castignora
- Non si conosce la data esatta della sua costruzione, ma è certo che esisteva già nel 1665, infatti questa data è incisa sulla roccia antistante la costruzione.
- Fu costruito con la pietra locale (avetite) e come legante fu utilizzata argilla rossa impastata con acqua. Il tetto era con travatura in legno, ricoperto con ciappe in arenaria.
- Funzionava con l’energia cinetica dell’acqua del cana de Luga (rio che scorre a nord), che però non aveva una portata d’acqua costante. Per questo motivo il mulino funzionava solo dopo le piogge autunnali o primaverili. Non poteva essere usato d’estate a causa della scarsità d’acqua e d’inverno quando l’acqua era gelata.
- Quando c’era acqua a sufficienza, si macinava in continuazione, anche di notte, alla luce della lanterna e del debole fuoco acceso in un angolo del mulino. Si macinavano castagne secche e i più svariati tipi di cereali.
- Con la costruzione del mulino elettrico di Castagnola, nel 1947, il mulino vecchio cadde in disuso e fu abbandonato, anche se le sue macine continuarono a girare fino agli anni sessanta.
- Il mulino vecchio, abbandonato, fu per decenni esposto agli agenti atmosferici. A causa della mancanza del tetto, tutti i meccanismi e gli attrezzi andarono velocemente distrutti. Inoltre il mulino venne continuamente depredato e le macine furono spaccate. La struttura era così precaria che in poco tempo si sarebbe rovinata per sempre.
- I lavori di ristrutturazione, organizzati dall’Associazione per lo Sviluppo Compatibile delle Alte Valli Piacentine, sono iniziati nell’estate del 2001 e sono terminati nel 2003 . I finanziamenti sono pervenuti da diversi enti pubblici. Oltre al lavoro di numerosi volontari di Castagnola e di altre località piacentine, diverse famiglie della valle hanno contribuito con offerte di denaro o di materiali.
- L’inaugurazione del Murein Vecciou de Castignora è avvenuta il 7 dicembre 2003. Il mulino, in comodato d’uso all’Associazione A.S.C., ha recuperato il movimento delle macine, ma non è in grado di produrre farina.
(Le informazioni sono tratte dall’opuscolo “La memoria dell’antico mulino”, a cura dell’ ASC)
U murein Vecciou oggi non è funzionante, nonostante i lavori di ristrutturazione effettuati.
La farina di castagne viene prodotta nel mulino elettrico del paese, rimesso in funzione dall’Associazione I.R.C. (Insieme Rilanciamo Castagnola).